0 / 5

Risotto con le fragole

Hai mai preparato il risotto con le fragole? Ti assicuro che è semplice, ha un colore particolare, un gusto delicato, direi che è il momento per prepararlo, approfondisci!

35 minuti 2

1314

Preparazione: 35 minuti

Ingredienti

5 pugni riso varietà “Carnaroli”

150 gr. fragole medio grandi

1/2 bicchiere vino bianco secco

2 cucchiai parmigiano reggiano DOP grattugiato

1 cucchiaio formaggio spalmabile

1/2 scalogno tritato

olio evo q.b.

sale q.b.

brodo vegetale q.b.

..ti dicevo

Molti anni fa ho mangiato questo risotto, non ricordo in quale occasione ma ricordo benissimo che non mi è piaciuto. Adesso che è tempo di fragole mi è tornato alla mente questo piatto e mi sono detta che dovevo prepararlo per verificare se il ricordo che avevo era confermato oppure no.  Con molta soddisfazione ho realizzato un piatto davvero squisito, che ha cancellato il vecchio ricordo. Proponilo anche per una serata romantica con una buona bottiglia di vino bianco, il gioco e fatto. <h4></h4>

Preparazione

Step 1Trita lo scalogno e soffriggilo dolcemente in un tegame con un po’ d’olio evo. Aggiungi il riso e tostalo per qualche minuto mescolando, poi sfumalo con il vino bianco e fallo evaporare. Aggiungi il brodo vegetale e a metà cottura aggiungi le fragole tagliate a pezzetti (tranne una o due piccole, ti serviranno per la decorazione) regola di sale, aggiungi il brodo in caso di bisogno e sempre mescolando porta a termine la cottura. Togli la pentola dal fuoco e manteca il risotto con il formaggio spalmabile e il parmigiano grattugiato, quindi impiatta e decora con le fragole che avevi tenuto a parte. Servi subito ben caldo.

Torna in cima