Risotto con i funghi…finferli
Ti piacciono i funghi? Sono una vera bontà, porcini e gallinacci che dalle mie parti si chiamano brise e finferli, insieme al riso sono un piatto fantastico… approfondisci!
35 minuti 2
Ingredienti
200 grammi funghi (freschi)
riso qualità Carnaroli (2,5 pugni della mano per persona)
1 spicchio d’aglio
prezzemolo tritato q.b.
olio evo del lago di Garda
brodo vegetale
formaggio grana grattugiato q.b.
sale q.b.
30 gr. di burro
..ti dicevo
Adoro andare a funghi nei boschi vicino casa, sono attratta dal profumo e li raccolgo con tanta soddisfazione. Ecco il risultato, un risotto con i funghi che trovo delicato. Per carità non tutti hanno il bosco dietro casa, consiglio di acquistarli al mercato di zona facendo attenzione alla provenienza, possibilmente italiana.Preparazione
Step 1Pulisci i funghi, (non sotto l’acqua, ma con una pezzetta umida) tagliali a pezzetti, mettili in un tegame con un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio, e cuocili per circa 10 minuti. Elimina l’aglio, aggiungi il riso e un mestolo di brodo vegetale, regola di sale e prosegui la cottura, aggiungendo il brodo quando vedi che il riso si asciuga molto e porta a termine la cottura. Verso fine cottura, fuori dal fuoco aggiungi il prezzemolo e manteca con un pezzetto di burro ed una manciata di formaggio grana grattugiato. Servi il risotto ben caldo.