0 / 5

Risotto con gli spinaci

Risotto cremoso, leggero e salutare. Da preparare preferibilmente con gli spinaci freschi.  Sono certa che se mantecato con tanto formaggio grana, anche i bambini lo ameranno.

40 minuti 2

2278

Preparazione: 40 minuti

Ingredienti

5 pugni di riso Nano Vialone Veronese Igp

100 gr. spinaci

1 scalogno medio

olio evo del Lago di Garda Dop

brodo vegetale q.b.

4 cucchiai Parmigiano Reggiano Dop

sale q.b

..ti dicevo

Questo è davvero un piatto molto semplice nulla di eclatante, ma sicuramente molto sano. Non ho nulla contro le buste surgelate, ma se puoi preparalo con la verdura fresca di qualsiasi tipo sia, possibilmente di stagione. So che è un lavoraccio lavare e pulire gli spinaci, perciò ti consiglio di comprarne un po’ di più e poi una volta cotti, fai delle palle, mettili nei sacchetti per il congelatore così all’occorrenza il gioco è fatto.

Preparazione

Step 1Lava bene gli spinaci e lessali pochi minuti in acqua bollente. Una volta pronti, strizzali bene e con l’aiuto del coltello tritali sottilmente. Spela lo scalogno e tritalo finemente, poi versalo in una casseruola dove avrai versato qualche cucchiaio di olio evo e fallo appassire, aggiungendo un cucchiaio di brodo vegetale. Quando lo scalogno è pronto aggiungi il riso, mescola e tostalo qualche minuto, poi versa il brodo e prosegui la cottura. A metà cottura aggiungi gli spinaci preparati e sempre mescolando portala a termine, aggiungendo il brodo all’occorrenza. Spegni il fuoco e manteca con il Parmigiano grattugiato. Non ti resta che mettere nei piatti e servire ben caldo.

Torna in cima