Risotto Casolet e Zucchine
La ricetta che ti propongo oggi è quella di un risotto dal sapore molto delicato grazie agli ingredienti in particolare al Casolet formaggio tipico della Val di Sole (Trentino) lo rende unico.
2
Ingredienti
5 manciate riso Carnaroli
1 zucchina media
1/4 di cipolla
60 gr. formaggio Casolet
Brodo vegetale q.b. -Grana grattugiato q.b.
Olio evo q.b.
sale q.b.
1/2 fette di prosciutto crudo
..ti dicevo
Questo formaggio di alta qualità viene prodotto dal Caseificio Sociale Presanella che da sempre raccoglie il latte dagli allevatori dell'Alta Val di Sole rispettando la natura e la tradizione locale. Il riso è del tipo carnaroli, un prodotto di qualità, del mulino Schlössmuhle della famiglia Silbernagl di Bolzano che in questi giorni ha compiuto 200 anni d'attività. Le zucchine provengono del maso Lanerhof di Longostagno BZ. Come sempre sono attentissima alla genuinità e qualità dei prodotti, il consiglio che mi sento di darti è quello di fare attenzione ai prodotti che acquisti ed utilizzi per qualsiasi piatto, ne va solo del benessere e qualità di vita. Non mi stancherò mai di farlo. Buona cucina!Preparazione
Step 1Taglia finemente la cipolla e falla appassire in un tegame con qualche cucchiaio di olio. Aggiungi successivamente la zucchina mondata e tagliata a tocchetti, dopo qualche minuto aggiungi anche il riso e fai tostare. Una volta tostato aggiungi qualche mescolo di brodo e prosegui la cottura. Un paio di minuti prima della fine cottura aggiungi i pezzetti di formaggio Casolet, mescola e amalgama bene. Togli il tegame dal fuoco e per ultimo cospargi con il grana grattugiato. Impiatta e adagia su ogni porzione una fetta di prosciutto crudo.