0 / 5

Risotto bianco rosso

Cerchi un primo piatto con il profumo delle Dolomiti? Ti accontento con un risotto delicato e saporito grazie a due ingredienti di alta qualità, approfondisci!

40 minuti

815

Preparazione: 40 minuti

Ingredienti

5 pugni di riso qualità Carnaroli

6 asparagi bianchi (non grossi)

4 / 5 fette speck Alto Adige IGP

brodo vegetale q.b.

sedano, carota, cipolla

olio evo q.b. lago di Garda

formaggio “grana” grattugiato

sale q.b.

..ti dicevo

Ti anticipo che adoro preparare e gustare questo piatto a base di asparagi bianchi, utilizzo la qualità Margarete di Terlano www.terlaner-spargel.com, speck Alto Adige IGP www.speck.it, acquisto dal macellaio di fiducia che mi offre un prodotto di qualità elevata…tipicamente gustoso! Interessa la proposta?  Buona cucina!

Preparazione

Step 1Prepara il brodo vegetale, metti nell’acqua il sedano, la carota e la cipolla. Monda gli asparagi, taglia le punte e tienile d parte e poi tagliali a tocchetti. In una casseruola metti qualche cucchiaio di olio e gli asparagi tagliati, aggiungi un mestolo di brodo e fai cuocere. Dopo 2-3 minuti unisci il riso e prosegui la cottura aggiungendo sempre un po’ di brodo all’occorrenza, dopo 10 minuti aggiungi le punte degli asparagi e termina la cottura. Togli dal fuoco e manteca con il formaggio grana. Impiatta e termina mettendo sul piatto le fette di speck Alto Adige IGP precedentemente saltate in padella e fatte croccanti.

Torna in cima