Risotto asparagi e zafferano
Ho acquistato degli asparagi bianchi per preparare un risotto. Ho pensato che poteva essere un ottimo abbinamento con lo zafferano per un piatto super!
45 minuti 2
Ingredienti
5 pugni di riso qualità Carnaroli
6 asparagi bianchi (o verdi)
1 cucchiaino pistilli di zafferano
brodo vegetale
formaggio Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
sale q.b.
1 scalogno piccolo
olio evo Bio del Lago di Garda
..ti dicevo
In questo caso ho utilizzato quello rosso acquistato nella bellissima Istanbul al bazar delle spezie con l'amica Sebnem. Il risultato è stato quello di un risotto dal colore rosato con gli asparagi dal sapore delizioso e delicato. Consiglio, molto buono!! Buona cucinaPreparazione
Step 1Togli agli asparagi la parte finale del gambo più dura e pelali con un pelapatate. In un tegame versa un filo d’olio evo e aggiungi lo scalogno precedentemente pelato e tritato. Fai appassire dolcemente lo scalogno aggiungendo un cucchiaio di brodo vegetale. Nel frattempo taglia agli asparagi le punte e taglia a pezzetti i gambi, aggiungi allo scalogno i gambi e inizia la cottura. Metti in una ciotolina lo zafferano e coprilo con del brodo vegetale caldo, lascialo per almeno 5 minuti, così rilascerà il colore e il sapore. Nel tegame con lo scalogno aggiungi i gambi degli asparagi tagliati e dopo 7-8 minuti aggiungici anche il riso, fallo tostare qualche minuto mescolandolo, poi versa il brodo vegetale, regola di sale e porta a cottura. Aggiungi le punte degli asparagi e il brodo dello zafferano, dopo aver eliminato i pistilli, 5 minuti prima del termine di cottura del riso. Una volta cotto, spegni il fuoco e versa una generosa manciata di formaggio grana, mescola e manteca bene. Impiatta e decora con le punte degli asparagi.