Risotto alle castagne
Cerchi un piatto tipico? Questo risotto vuole essere un omaggio alla cucina della Regione Valle d'Aosta, davvero ottimo molto semplice da preparare.
75 minuti
Ingredienti
1 scalogno
1/2 bicchiere di latte di soia
120 grammi di castagne lessate
1 lt. di brodo vegetale
320 grammi di riso integrale
150 grammi di ricotta magra (ho usato quello normale)
olio evo del lago di Garda
sale e pepe q.b.
..ti dicevo
A Natale ho ricevuto in regalo un libro "la mia cucina italiana" scritto da Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi. ll bello di questo libro è che le ricette, con i loro ingredienti, sono di beneficio per il nostro organismo. Tra le tante, ho trovato una ricetta tradizionale della Val d'Aosta che ho voluto subito provare. Il piatto è riuscito molto bene, ti suggerisco di prepararlo perché ha un sapore delicato che piacerà sicuramente. Che dici, ci proviamo? Buona cucinaPreparazione
Step 1Affetta finemente lo scalogno e fallo stufare in pochissima acqua. Aggiungi un filo d'olio, il latte e le castagne. Copri con un coperchio e cuoci per 20 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo prepara il brodo vegetale. Trascorso i 20 minuti, unisci una presa di sale e una macinata di pepe. Estrai qualche castagna e tienila da parte. Versa il riso e tostalo a fuoco vivace. Bagna con un mestolo di brodo caldo, abbassa la fiamma e prosegui la cottura, aggiungendo un mestolo per volta. Questo tipo di riso sarà cotto dopo circa 45-50 minuti. Togli il tegame dal fuoco e manteca con la ricotta, quindi servi decorando con le castagne messe da parte in precedenza.