Risotto alla carbonara
Sono certa che conosci la famosa carbonara inside agli spaghetti sono uno tra i piatti più famosi della cucina italiana, per questa ricetta utilizziamo il riso.
30 minuti 2
Ingredienti
5 pugni di riso Vialone Nano IGP
2 tuorli
1 albume
80 gr. guanciale
2 cucchiai abbondanti pecorino stagionato grattugiato
pepe q.b.
brodo vegetale q.b.
olio evo del Lago di Garda DOP
..ti dicevo
Tutto nasce dall’assaggio fatto in occasione di un evento street food da Stefano Minervino dell’azienda riso Goio nel vercellese (www.risogoio.com). Nel ricordo di quell’esperienza, notevole, ho desiderato provarci. Come prima volta, sono molto contenta, chiamala fortuna del principiante, il giudizio è stato molto positivo (piatto vuoto ...). Solitamente adopero il riso qualità Carnaroli, in questo caso ho voluto adoperare il Vialone Nano IGP Corte Schioppo. Per questa ricetta non ho segnato tra gli ingredienti il sale, in quanto è presente sia il guanciale che il pecorino, non utilizzarlo. Provalo vale la pena .... buonacucina!!Preparazione
Step 1Taglia il guanciale a listarelle e mettilo in una padella con poco olio ben caldo e fallo diventare croccante, sarà pronto quando la parte del grasso diventerà trasparente. Una volta pronto toglilo dalla padella e versa nella stessa il riso, fallo tostare un paio di minuti poi coprilo con il brodo caldo vegetale e fallo cuocere. Nel frattempo sbatti i tuorli e l'albume in una ciotola. In un'altra ciotola invece mescola il pecorino con il pepe. In un tegame versa il guanciale ed il pecorino con il pepe, aggiungi pochissimo brodo caldo, mescola e fai asciugare. Un minuto prima di fine cottura del riso, versa il composto del guanciale e mescola, poi spegni il fuoco e per ultimo versa le uova sbattute, manteca bene e stai attenta a non sfilacciarle, deve risultare un riso all'onda. Impiatta e servi subito ben caldo.
Scrivi un commento