Rigatini di farro alla prosas
Ti piace la pasta al farro? Questo piatto fa al caso tuo, ti posso garantire che è una bontà da provare e far gustare a chi vuoi. Approfondisci!
40 minuti
Ingredienti
160 grammi di rigatini al farro
80 grammi di prosciutto crudo a fette
100 grammi di asparagi verdi
200 grammi di polpa di pomodoro
50 grammi cipolla bianca (mezza cipolla piccola)
olio evo del lago di Garda
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato q.b.
..ti dicevo
Nella ricetta originale vengono utilizzati i rigatoni classici, la variante che ho voluto apportare è la pasta al farro, se preferisci puoi utilizzare la pasta al kamut. Per questa ricetta bisogna utilizzare la pasta rigata perchè il sugo viene trattenuto meglio. Facile e veloce da preparare non ho dubbi che ti può interessare... Buona cucina!Preparazione
Step 1Monda gli asparagi, tagliali a tocchetti e sbollentali in acqua salata per 15 minuti, poi scolali e tienili da parte. Prepara il sugo così: pela la cipolla e tagliala a fettine sottili, mettila in una casseruola con un po' d'olio, fai cuocere per qualche minuto, poi unisci il prosciutto tagliato a listarelle, rosola per 5 minuti, aggiungi infine la polpa di pomodoro, sala, pepa e continuate la cottura per altri 10 minuti. Cuoci la pasta in acqua salata, scolala e condiscila con il sugo preparato, unisci gli asparagi, mescola e servi cospargendo con un pizzico di prezzemolo tritato.