Ravioloni rossi & sugo al gorgonzola DOP
Era da tempo che volevo prepararli, in questo caso li ho farciti con la ricotta. Mi piaceva servire in tavola un piatto colorato, perché oltre al palato è anche l’occhio che deve essere attirato.
120 minuti
Ingredienti
Per la pasta: 250 gr. farina 00
1 uovo numero 0 oppure 1
100 gr. barbabietole rosse (precotte)
Per il ripieno: 500 gr. ricotta vaccina
70 gr. formaggio Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
1 uovo numero 0 oppure 1
20 gr. prezzemolo tritato
noce moscata q.b.
sale q.b.
Per il condimento: 200 gr. panna fresca
150 gr. formaggio gorgonzola DOP
Accessori: 1 rotella per ravioli
1 coppapasta del diametro di 7 cm.
..ti dicevo
Ho trovato il tempo e mi ci sono buttata a capo fitto, con estrema soddisfazione finale. In questo caso non è una preparazione di poco tempo, ma se vuoi stupire i tuoi commensali ti consiglio di prepararli anche il giorno prima. Ricordati di sbianchirli, come dice la maestra sfoglina Sig.ra Spisni, acqua bollente un paio di minuti, li scoli e li fai asciugare. Il giorno dopo li cucini nel solito modo. Se ti avanza della pasta, fai come me, prepara due tagliatelle e condiscile con lo stesso sugo dei ravioloni.Preparazione
Step 1Monda la barbabietola precotta e frullala. Prendi una ciotola, versaci la farina, l’uovo e la barbabietola frullata. Mescola tutti gli ingredienti, poi trasferisci sulla spianatoia leggermente infarinata e impasta bene, finché l’impasto risulterà liscio ed elastico. Forma una palla, spolverala con un po di farina, avvolgila nella pellicola trasparente e falla riposare per almeno 30 minuti, coprendola anche con un canovaccio. Più l’impasto riposa più sarà facile tirarlo. Nel frattempo che la pasta riposa, prepara il ripieno. In una ciotola, amalgama la ricotta, il Parmigiano grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato e insaporisci con il sale e una grattata di noce moscata. Mescola e lascia a parte. Passato il tempo di riposo, togli la pellicola dalla palla e con l’aiuto del matterello stendi la sfoglia sottile. Con un coltello o la rotella, taglia delle strisce larghe di sfoglia. Disponi su una sfoglia la farcia di ricotta facendo dei mucchietti abbondanti, distanziati tra loro (aiutati con un cucchiaino), appoggia sopra un’altra sfoglia, premi attorno al ripieno in modo che esca l’aria e fai aderire bene le due sfoglie. Ripeti questa operazione sulle altre sfoglie finché avrai terminato il ripieno. Con un coppapasta forma i ravioloni. Una volta pronti, prima di cuocerli prepara il condimento. Fai sciogliere in un tegame capiente (dove poi farai saltare i ravioloni) il gorgonzola tagliato a tocchetti con la panna. Nel frattempo fai bollire in un pentola l’acqua salata e cucina i ravioloni. Scolali appena saliranno in superficie, poi versali nel condimento e condiscili. Servili subito ben caldi. Buona cucina!