Ravioli di castagne
Ho preparato questo piatto pi volte, ogni volta la riuscita è stata ottima. Posso solo consigliarti di provaci vale la pena sopratutto nel periodo autunnale quando ci sono le castagne!
120 minuti 3
Ingredienti
175 gr. farina 0
25 gr. farina di castagne
2 uova grandi
200 gr. ricotta vacina
50 gr. prosciutto crudo di Parma DOP
2 cucchiai erba cipollina tritata
sale e pepe q.b.
60-70 gr. burro
4-5 foglie di salvia (o salvia tritata secca)
..ti dicevo
Sarò stata fortunata, chissà... ricordo molto bene che i piatti alla fine stati erano puliti ben bene, questa e soddisfazione! Per questo consiglio molto di provarci. Ho pensato di condirli in maniera semplice, perchè il ripieno era già sapido e volevo che si sentisse. Una nota importante: i tempi di preparazione sono indicativi, dipende da quanto impieghi nella preparazione e per quanto tempo fai riposare la pasta.Preparazione
Step 1Mescola in una ciotola le farine assieme a un pizzico di sale. Sguscia le uova, aggiungile alle farine e incomincia a mescolare il tutto con una forchetta. Trasferisci la pasta su una spianatoia e continua ad impastare con le mani finché l'impasto risulterà liscio ed omogeneo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare per almeno 30 minuti. Metti in un tritatutto la ricotta, l'erba cipollina e il prosciutto crudo spezzettato, aggiungi un pizzico di sale e pepe e trita velocemente il tutto. Infarina leggermente la spianatoia e, con l’aiuto di un matterello (o della macchinetta per la pasta), tira una sfoglia non troppo fine. Con uno stampino tondo o un bicchiere, intaglia tanti cerchi. Metti un cucchiaino abbondante di impasto al centro di ogni cerchio e richiudilo su se stesso, facendo uscire l'aria, così in cottura non si apriranno. Se la pasta si dovesse essere asciugata troppo, inumidiscila con le dita leggermente bagnate. Con l'aiuto della forchetta schiaccia attorno ad ogni raviolo la pasta. Fai bollire abbondante acqua salata e cuoci i ravioli per circa 5 minuti. Saranno pronti quando il centro del raviolo sarà gonfio. Nel frattempo fai sciogliere il burro assieme alle foglie di salvia. Una volta cotti i ravioli scolali e versali nel burro fuso, mescola e servi ben caldi.
Scrivi un commento