Ragù di carne alla Bolognese
Immagino che più o meno tutti sappiano preparare il mitico ragù di carne, nel caso non fosse così ecco la ricetta su come prepararlo, una vera bontà!
180 minuti
Ingredienti
500 gr. di carne macinata mista
250 gr. di odori (130 gr. di cipolla, 60 gr. di carota, 60 gr. di sedano)
70 ml. ca. di olio evo (o 75 gr. di strutto)
120 gr. di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso q.b.
10 gr. di sale grosso
pepe q.b.
2 spicchi di aglio (facoltativo)
poca acqua tiepida
..ti dicevo
Ricetta tipica italiana, che da quando siamo piccoli mangiamo. Buonissimo e preparato con tanto amore dalle nostre mamme. Quando ho fatto il corso nella mitica scuola della carinissima Alessandra Spisni, suo fratello, altrettanto gentile e professionale, mi ha insegnato la versione originale che prevede al posto dell'olio lo strutto. Purtroppo ho grossi problemi a digerirlo, pertanto devo sostituirlo con l'olio evo. Suggerimento: se puoi macina da te le carni. Piace l'idea? Buona cucinaPreparazione
Step 1Lava e monda tutte le verdure da odori, quindi tritale assieme finemente. In un tegame (se ce l'hai) di alluminio, ma va bene anche una padella antiaderente, metti l'olio evo e unisci gli odori, con i due spicchi di aglio, (che dovrai togliere dopo 5 minuti). Fai stufare gli odori a fuoco medio, mescolando spesso. Aggiungi poi la carne macinata, metti il sale grosso e il pepe, alza la fiamma e mescola velocemente finché la carne non cambia il colore, (da rossa prende il colore del cotto). Appena la carne butta l'acqua, bagnala con il vino, lascialo evaporare, senti il profumo dell'alcol con il naso, finché non lo sentirai più. Solo a questo punto unisci la passata di pomodoro, mescola e una volta che il tutto a ripreso il bollore, aggiungi un po' d'acqua, abbassa leggermente il fuoco e lascia sobbollire per almeno 2 ore finché capisci che è cotto. In fase di cottura se vedi la necessità aggiungi ancora un pochino di acqua. Una volta pronto usalo come preferisci sentirai che bontà.