Pomodori cuore di mozzarella
Ricetta molto semplice, la puoi preparare per un buffet o per una gita fuori porta. Cosa carina è l’uso della pasta per la pizza. Approfondisci è una bontà!!
45 minuti
Ingredienti
6 pomodori a grappolo media grandezza
3/4 fette di prosciutto crudo (o speck) non troppo sottili
1 mozzarella vaccina (o di bufala)
1 rotolo di pasta pronta per la pizza
olio evo Bio del Lago di Garda
origano q.b.
sale e pepe q.b.
..ti dicevo
Adatta principalmente per i mesi primaverili e estivi. Per prepararla ho adoperato la pasta per la pizza che avevo già in congelatore. Ti piace l'idea? Buona cucinaPreparazione
Step 1Lava i pomodori e scavali. Taglia le fette di prosciutto a listarelle. Scola la mozzarella dalla sua acqua e mettila nel bicchiere del frullatore, aggiungi pochissimo olio (altrimenti diventerà tutto troppo liquido), un pizzico di sale e pepe, quindi frulla il tutto. Stendi la pasta per la pizza, e con l’aiuto di un coppapasta ritaglia dei dischi. Una volta fatta questa operazione avvolgi ogni singolo pomodoro con il disco di pasta, all’interno di ogni pomodoro versa qualche listarella di prosciutto crudo, quindi riempi con la mozzarella. Finisci cospargendo con un pochino di origano. Adagia tutti i pomodori pronti su una teglia da forno, rivestita con la sua carta e trasferisci la teglia in forno già caldo. Fai cuocere a 180° per 20 minuti.