0 / 5

Polpettone in crosta bietole, crudo e riso

Un polpettone di nome ma non di fatto. Questo piatto non ti lascerà indifferente non solo per l’insieme degli ingredienti ma anche per l’aroma delicato che ti dona.

100 minuti

1388

Preparazione: 40 minutiCottura: 60 minuti

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia pronta rotonda

800 gr. carne macinata mista

100 gr. bietole

2 manciate abbondanti di riso Vialone Nano IGP

4 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato

2 uova numero zero oppure uno

noce moscata in polvere o grattugiata q.b.

150 gr. Prosciutto di Parma DOP affettato

3 cucchiai di pangrattato

latte q.b.

Olio evo del Lago di Garda DOP q.b.

sale e pepe q.b.

..ti dicevo

Era da un po di tempo che non preparavo un polpettone, così ho deciso di portarne uno in tavola per una bella occasione. A vederlo fa la sua figura, ricoperto con la pasta sfoglia e poi per i colori accesi del contorno (immagini reali). Per prepararlo ci vuole un pochino di tempo ed attenzione perchè non è semplice ma ti assicuro ne vale la pena. Ricorda di utilizzare prodotti italiani di qualità come il riso Vialone Nano IGP, il Parmigiano Reggiano DOP (no Parmesan...!!!), Prosciutto di Parma DOP, olio extravergine oliva del Garda DOP (ovviamente anche altre zone di produzione italiane) Buonacucina

Preparazione

Step 1Lava le bietole e mettile ad appassire in un tegame con un filo d'olio evo, regola di sale e pepe. Lessa il riso in acqua e sale, poi scolalo e lascialo raffreddare. Prepara il polpettone, mettendo la carne macinata in una ciotola capiente, aggiungi le uova, il Parmigiano, un po di sale, pepe e noce moscata, il pangrattato e mescola con le mani. In caso l'impasto risultasse troppo sodo, aggiungi un goccio di latte. Metti in un foglio di carta forno le fette di prosciutto crudo, poi sopra stendi il composto di macinata, appiattiscilo con le mani, ricopri con una parte di bietole, cospargi con il riso e ricoprilo con le bietole rimaste. Con l'aiuto della carta forno arrotola il tutto formando un rotolo, cercando di chiuderlo bene alle estremità. Rivesti una pirofila con la carta forno, ungila leggermente, quindi adagia la pasta sfoglia precedentemente srotolata, adagiaci sopra il rotolo di carne aiutandoti con l'altra carta, poi toglila e avvolgilo nella pasta sfoglia. Con la forbice fai dei piccoli taglietti sulla sfoglia, preriscalda il forno a 190-200°, una volta a temperatura metti il polpettone a cuocere per ca. 60 minuti. Una volta pronto taglialo e accompagnalo a delle verdure di stagione.

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Torna in cima