0 / 5

Polpettone finocchi e cavolini di Bruxelles

Ti propongo una ricetta divertente, nonostante sia un pochino lunga da fare, ma poi è creativa, altrimenti che polpettone è?

120 minuti

2410

Preparazione: 120 minuti

Ingredienti

800 gr. carne macinata mista

100 gr. prosciutto cotto a fette

100 gr. formaggio Asiago DOP

2 finocchi medi

10 cavolini di bruxelles

2 uova numero zero oppure uno

50 gr. burro

noce moscata q.b.

50 grammi formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato

50 grammi pangrattato

1 bicchiere di vino bianco secco

olio evo del lago di Garda

sale e pepe q.b.

..ti dicevo

Come detto preparare il polpettone è divertente, puoi riempirlo con quello che hai in frigorifero, trovo sia un modo fantastico per utilizzare e terminare i prodotti e non buttare via niente. La ricetta è alla portata di tutti, la procedura non ha passaggi difficili, ci vuole un pochino di tempo, ma ne vale la pena. Dai provaci!! Buona cucina

Preparazione

Step 1I finocchi li avevo avanzati dal giorno precedente, li avevo semplicemente cotti in pentola a pressione e fatti gratinare leggermente. Altrimenti lessali in acqua bollente leggermente salata. Monda i cavolini di bruxelles e falli appassire in padella con un filo di olio ed un goccio d’acqua, poco sale. Una volta pronti falli raffreddare. Prepara il polpettone. Sbriciola la carne macinata in una ciotola capiente, aggiungi le uova, la noce moscata, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe, mescola bene con le mani in modo che si amalgami tutto. Taglia i finocchi a spicchi e a metà i cavolini. Prendi il composto e stendilo non troppo finemente su un foglio di carta forno, forma un rettangolo abbastanza grande da contenere il ripieno e inizia a farcirlo. Stendi le fette di prosciutto, il formaggio asiago tagliato a fette, i finocchi e i cavolini, spolvera ancora con un pizzico di sale e pepe. Aiutandoti con la carta arrotola il composto, forma così un rotolo, che dovrà risultare ben compatto. Fai attenzione a chiudere bene entrambe le estremità, così in cottura non uscirà il ripieno. Cospargilo con il pangrattato e trasferiscilo in una pirofila che avrai precedentemente rivestito con la sua carta forno e imburrata. Metti sopra ancora qualche pezzetto di burro e un filo d’olio, quindi trasferisci in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti. A metà cottura irroralo con il vino bianco, (che poi evaporerà). Una volta cotto, fallo riposare 5-10 minuti, quindi taglialo a fette, mettile su un piatto da portata e servi.

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Torna in cima