Polpette tacchino e quinoa
Hai mai provatelo a fare queste polpette? Ho acquistato della quinoa precotta ed ho pensato di prepararle. Il risultato è stato entusiasmante: davvero deliziose!
60 minuti 4
Ingredienti
250 gr. polpa di tacchino
2 salsicce di tacchino e pollo
130 gr. quinoa precotta
1 uovo numero zero oppure uno
1 tuorlo d’uovo
latte q.b.
2 cucchiai di pangrattato anche per la panatura
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo del Lago di Garda Dop q.b.
..ti dicevo
Questa è una di quelle ricette salutari, visto la presenza della carne bianca e della quinoa, ormai nota per i suoi molteplici benefici per l'organismo. Sono buone mangiate anche a temperatura ambiente. Io le ho accompagnate con delle verdure ed una salsa fatta con la curcuma.Preparazione
Step 1Taglia la polpa di tacchino a pezzi e tritala, poi versala in una ciotola capiente dove aggiungerai le salsicce private prima del budello e sminuzzate. Aggiungi alla carne l'uovo ed il tuorlo e dai una prima mescolata, poi continua aggiungendo al composto la quinoa, il pangrattato, un po' di sale e pepe e mescola il tutto con le mani. A questo punto aggiungi un po' di latte, prova con un paio di cucchiai e amalgama, deve risultare un composto omogeneo e morbido ma non troppo. Forma le polpette della grandezza che preferisci, passale ancora nel pangrattato e trasferiscile in una padella capiente dove avrai messo qualche cucchiaio d'olio evo. Cuocile a fiamma non troppo alta, così si cuoceranno anche all'interno.