Polpette di zucca
Adoro le polpette, adoro prepararle in tanti modi diversi a seconda degli ingredienti a mia disposizione e con mia gioia se ne possono preparare in tantissimi modi.
60 minuti
Ingredienti
600 gr. zucca
40 gr. Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
2 uova
noce moscata q.b.
olio evo del lago di Garda Dop
60 gr. di pangrattato (compreso anche quello per la panatura)
sale e pepe q.b.
latte (nel caso le polpette risultassero troppo sode)
..ti dicevo
Per l’occasione ho delle zucche e quindi partiamo con la realizzazione. Un piccolo consiglio quando acquisti le zucche, che siano con la polpa piuttosto asciutta e non troppo dolci, come quella gialla Mantovana o la varietà "Delicata". Segui le fasi della preparazione vedrai che non sono difficili da afre ed il risultato è ottimo! Buona cucinaPreparazione
Step 1Inizia togliendo la buccia, i semi e i filamenti interni, poi tagliala a fette di circa 1 cm. Disponile in una teglia da forno rivestita con la sua carta. Preriscalda il forno a 190°, una volta a temperatura metti la teglia e fai cuocere a 190° per ca. 15 minuti, controlla con una forchetta che la polpa sia morbida. Una volta pronta versala subito in una ciotola e schiacciala con una forchetta finché otterrai una purea. Falla raffreddare, poi aggiungi le uova, il grana grattugiato, un po di noce moscata, sale, pepe e poco per volta il pane grattugiato. Mescola con le mani ed amalgama bene, deve risultare un composto sodo ma morbido. Solo in caso dovesse risultare troppo sodo, aggiungi un goccio di latte. A questo punto realizza le polpette, poi passale nel pane grattugiato. Prendi una teglia da forno e rivestila con la sua carta, ungila con un filo d'olio evo e deponi le polpette. Preriscalda il forno a 180°, poi metti la teglia e cuoci per 25 minuti, girandole a metà cottura per favorirne la cottura.
Scrivi un commento