0 / 5

Polpette di carne, caciotta con salsa di ciliegie

Ti propongo un secondo piatto che ho voluto sperimentare (sembra con successo..) facendo incontrare le ciliegie, la carne rossa e la caciotta. Il risultato è buono che ti consiglio di provare.... approfondisci!!

60 minuti 4

2120

Preparazione: 60 minuti

Ingredienti

600 gr. carne macinata mista

2 uova numero 0 oppure 1

3 o 4 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP grattugiato

3 o 4 cucchiai pangrattato

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

sale e pepe q.b.

latte di soia q.b.

qualche quadratino di caciotta

olio evo del lago di Garda

farina q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco secco

40 ciliegie

30 gr. burro

3 cucchiai aceto balsamico buono

1 cucchiaino timo tritato

..ti dicevo

Adoro mangiare le polpette in tutti i modi. Le preparo quando posso e questa volta ho deciso di azzardare negli abbinamenti e come anticipato tra gli ingredienti ho utilizzato la scamorza e le ciliegie. Il piatto ha un tocco dal gusto delicato, facile da preparare ed in breve tempo. CI proviamo?

Preparazione

Step 1In una ciotola versa la carne macinata e le uova, dai una prima mescolata. Aggiungi il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe. Mescola molto bene il tutto con le mani, in caso il composto risultasse troppo fisso aggiungi un pochino di latte per ammorbidirlo. Deve risultare un composto omogeneo. Con le mani bagnate prendi un po di composto, metti all'interno un quadratino di caciotta e forma la polpetta. Prosegui così finché avrai terminato il composto. Passa le polpette nella farina e poi deponile in un tegame largo dove avrai messo un filo di olio evo ed inizia la cottura fuoco medio, coprendo con un coperchio. Passa alla preparazione della salsa. Lava e snocciola le ciliegie e tagliale a metà, versale in un tegame con il burro. Una volta sciolto, versa l'aceto balsamico ed il timo, mescola il tutto, finché risulterà una salsa, poi spegni e attendi la fine della cottura delle polpette. Una volta pronte trasferiscile sui piatti e versa la salsa di ciliegie. Servi subito ben caldo.

Torna in cima