0 / 5

Pollo fritto con patate sabbiose

Pollo e patate a chi non piace! Ti propongo una versione molto interessante che rende il piatto molto buono, croccante, ti consiglio di approfondire!

210 minuti

1884

Preparazione: 210 minuti

Ingredienti

6 cosce di pollo

4 petti di pollo interi senza pelle

1 lt. d’acqua

1 cucchiaino da the di sale fino

1/2 tazza di latte scremato

3 tazze di corn flakes sbriciolati

3 cucchiaini di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo ecc.)

un pizzico di paprika piccante

olio evo

sale

pepe q.b.

Gli ingredienti per la preparazione delle patate sabbiose

1 kg. di patate

1 fetta spessa di pancetta (300 gr.)

pane grattugiato q.b.

pepe q.b.

..ti dicevo

Alcuni anni fa, ho visto preparare questa ricetta in televisione. Una vera bontà. Un piatto per la domenica e se hai anche qualche bimbo, stai attenta alle patate perché finiranno prestissimo da quanto sono buone.

Preparazione

Step 1Metti a bagno nell’acqua con il sale le cosce e i petti di pollo tagliati a metà. Lasciali in acqua coperti per 2 ore, poi toglili e asciugali bene. Trasferisci cosce e petti in una ciotola e bagnali con il latte. In un’altra ciotola metti i corn flakes sbriciolati, aggiungi le erbe aromatiche e un pizzico di paprika e mescola. Impana nel composto le cosce e i petti di pollo, poi mettili nel sacchetto di plastica e sbatti bene. Prendi una teglia e rivestila con la carta forno, spennella un po’ d’olio, metti il pollo e cospargi con un filo d’olio. Trasferisci in forno già caldo a 200° e cuoci per 40 minuti. Passa ora alla preparazione delle patate sabbiose. Sbuccia le patate e tagliale a pezzi, sbollentale in acqua per pochi minuti, poi mettile in una ciotola. Taglia a dadini la pancetta e falla saltare qualche minuto in padella, quindi aggiungila alle patate, cospargi con qualche manciata di pane grattugiato e mescola il tutto con le mani. Metti il tutto in una teglia, anch’essa rivestita con la sua carta e cospargi con un filo d’olio. Cuoci in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Una volta cotte entrambe le preparazioni, mettile su un piatto da portata e servi subito.

Torna in cima