Pizza polenta
Ho preparato più volte questa ricetta di cui non ne avevo mai sentito parlare prima. Sono rimasta sorpresa per il risultato ottenuto grazie all’utilizzo di ingredienti di qualità. Ti consiglio di preparare la pizza con la polenta, avrai modo di stupire chiunque con un piatto unico, semplice che richiede poco tempo!
30 minuti 2
Ingredienti
300 gr. farina taragna a cottura rapida
2 mozzarelle
prosciutto cotto q.b.
6-7 pomodorini ciliegina
1 zucchina
1 scatola tonno (piccola)
origano q.b.
olio evo del lago di Garda q.b.
sale q.b.
..ti dicevo
Ho preparato questa pizza con la farina taragna, composta da farina di mais e da farina di grano saraceno, devo dirti che mi ha sorpresa. La ricetta che ho letto la dava fatta solo di farina di mais. Ti assicuro che la preparerò anche quando avrò gli amici a casa. Puoi fare pizze più piccole, mettendole in tegamini e farcirle come più gradisci. Gli ingredienti che ti ho dato sono quelli classici, ma sta a te e al tuo gradimento. Quello che ti consiglio e di aggiungere ingredienti che diano sapore, in quanto la polenta di per se non è così sapida. Sono certa che sorprenderai i tuoi commensali, provala e fammi sapere.Preparazione
Step 1Lava e taglia a tocchetti i pomodorini, poi sgocciola e taglia anche le mozzarelle. Taglia a tocchetti anche la zucchina e saltala in padella con un filo d’olio evo. Versa in un tegame 1 lt. d’acqua, aggiungi il sale e porta a bollore. Quando l’acqua bolle, versa a pioggia la farina, mescola subito e continuando a mescolare cuocila per 6 minuti. Ungi 2 teglie rotonde con poco olio evo, rivestile con la polenta, formando uno strato uniforme. Farcisci una teglia nel modo classico, mozzarella, pomodorini e prosciutto. L’altra invece con mozzarella, qualche pomodorino, la zucchina e il tonno. Su entrambe le teglie spolvera un po’ di origano e versa ancora un filo d’olio evo. Trasferisci le teglie in forno già caldo e cuoci a 180° per 15 minuti. Servi in tavola … buona cucina.