Plum cake prugne pere… senza burro.
Ti piace il plum cake? La proposta è di un ottimo dolce senza burro, non molto adatto per i più piccoli per la presenza della marsala, approfondisci ne vale la pena.
60 minuti
Ingredienti
100 grammi farina 00
100 grammi zucchero di canna
70 ml olio evo del algo di Garda
100 ml latte
1 bicchierino di marsala
2 uova numero zero oppure uno
2 pere (abbastanza sode)
10 prugne secche denocciolate
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
carta da forno
stampo per plum cake
..ti dicevo
Anni fa ho visto preparare in televisione questo dolce dalla Signora Parodi, mi piace per simpatia e stile. Di tanto in tanto preparo il plum cake il problema è che finisce troppo velocemente…. Volendo puoi sostituire le prugne con un altro frutto come ad esempio le mele. Può interessarti l’idea? Buona cucina!Preparazione
Step 1Taglia a pezzetti le prugne denocciolate, falle macerare nel latte e nel bicchiere di marsala. Sbatti molto bene le uova (importante siano di qualità), lo zucchero ed aggiungi l’olio evo, poi aggiungi la farina, il lievito, il pizzico di sale. Togli il composto (latte e marsala) dalle prugne e mescola molto bene. Infarina le prugne tolte dal latte e marsala e metti nel composto. Fodera con carta da forno uno stampo da plum cake e versa il tutto. Sbuccia e taglia a fettine le pere e mettile ben dentro il composto, una volta fatto metti nel forno preriscaldato per 40 minuti a 180 gradi, siamo pronti per servire in tavola…. una bontà!