Plum cake al limone
Hai organizzato una festa per i tuoi figli, o hai invitato la tua migliore amica per due chiacchiere? Questo dolce fa al caso tuo.
45 minuti
Ingredienti
200 gr. di farina 00
2 uova numero zero o uno
300 gr. di zucchero
200 gr. di burro
2 limoni non trattati
zucchero a velo q.b.
..ti dicevo
Quando preparo una ricetta nuova la prima persona che la assaggia è il mio compagno, che in questo caso ha voluto assolutamente mangiarla per la colazione del mattino. Se ami il limone, mangiando questo tortino il tuo palato ne sarà deliziato.Preparazione
Step 1Lava un limone e grattugiane la scorza, spremi l’altro. In una ciotola metti le uova e lo zucchero, monta il tutto con l’aiuto di frullino elettrico, poi aggiungi il burro ammorbidito (lo puoi anche far sciogliere in un pentolino a temperatura bassissima e poi lasciarlo raffreddare). Aggiungi al composto la scorza grattugiata di limone e due cucchiai del succo. Mescola bene ed infine incorpora la farina. In uno stampo da plum-cake imburrato ed infarinato versa l’impasto e inforna (forno già caldo) a 180° per 30 minuti. A cottura ultimata estrai dal forno il dolce e lascialo raffreddare, sformalo e spolveralo con lo zucchero a velo. Se vuoi prima di servirlo, decoralo con qualche buccia di limone tagliata a fiammifero.