Pipe integrali al gorgonzola
La ricetta che ti propongo l’ho presa da un libro che Tiz mi ha regalato e riguarda la tradizione regionale italiana e questa proviene dalla regione della Lombardia. Ti racconto una cosa che ti farà sicuramente sorridere...Il giorno che l'ho letta non stavo benissimo, hai presente quando ti sta per venire il raffreddore e hai la testa pesante?
25 minuti 2
Ingredienti
180-190 gr. pasta tipo "Pipe rigate" integrali
120 gr. formaggio gorgonzola DOP
100 gr. panna da cucina
50 ml. grappa
2 cucchiai abbondanti Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
sale q.b.
..ti dicevo
Leggendo gli ingredienti mi è venuto alla mente una delle tante cose che mi diceva mia nonna, quando si ha il raffreddore (ma lei intendeva l'influenza) alla sera ti fai una tazza di latte ci versi della grappa e vai a letto, il giorno dopo stai già meglio. I rimedi della nonna sono sempre efficaci. Nella ricetta che ti sto per indicare c'è anche un pochino di grappa, così ho pensato che poteva andare bene, anche se a me la grappa proprio non piace, ma ripensando alla nonna mi sono detta che potevo provare. Tengo a precisare che in fase di cottura evapora, quindi non c'è nessun effetto collaterale. Questa ricetta prevede l'utilizzo della pasta corta, che non deve essere necessariamente integrale.Preparazione
Step 1Taglia a cubetti il gorgonzola e versalo assieme alla panna da cucina in una padella grande. Mescola e fai sciogliere il formaggio a fiamma bassa per circa 10 minuti, poi aggiungi la grappa e sempre mescolando aumenta la fiamma del fuoco e fai bollire per qualche minuto. A parte in una pentola cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala ancora al dente, versala nella padella con il condimento e termina la cottura. Spegni il fuoco e manteca il tutto con il Parmigiano grattugiato, quindi servi subito ben caldo.
Scrivi un commento