Petto d’anatra con salsa alla birra
Posso proporti un piatto speciale? Un petto d'anatra tutto da gustare anche se si tratta della prima volta che lo prepari ti riuscirà bene. Approfondisci!
30 minuti
Ingredienti
1 petto d’anatra
2 cucchiai di senape
carta alluminio Per la salsa
poco meno di 1 bicchiere di birra chiara
farina 00 q.b.
30 grammi di burro
..ti dicevo
Ho acquistato il petto d’anatra per la prima volta, perchè guardando la trasmissione televisiva su Rai1 “la prova del cuoco” lo chef Christian Bertol, che stimo tantissimo, preparava un piatto con ingrediente principale il petto d’anatra. Vista la semplicità della preparazione il contorno con i carciofi, ho deciso di provarci. Sono riuscita a cuocerlo in modo perfetto, per la salsa ho abbondato un po’ con la farina ed è venuta un po’ più consistente, molto buona. Dunque è andata bene, come si dice quando si fa’ una cosa la prima volta, sarà stata la fortuna del principiante.... ....che dici ci proviamo? Buona cucinaPreparazione
Step 1Per prima cosa fai scaldare molto bene una padella antiaderente. Incidi la pelle del petto d’anatra e spennella la senape. Metti nella padella calda un cucchiaino d’olio e il petto d’anatra dalla parte della pelle. Copri e far cuocere per 15 minuti. Togli la carne dalla padella ed avvolgerla nella carta alluminio per farla riposare. Una volta riposata circa 10 minuti, rimettila nella padella sempre dalla parte della pelle, per un paio di minuti, toglila e scaloppala ovvero taglia a fette non troppo sottili e disponile su un piatto da portata. Prepara molto velocemente la salsa: nella padella dove hai cotto il petto d’anatra metti il burro, aggiungi un cucchiaio abbondante di farina e la birra, lascia sfumare, mescola, togli dal fuoco e nappa il petto d’anatra. Servi con il contorno che più gradisci, in questo caso l’ho servito con carciofi ed uvetta sultanina.