Pennette di Rossella
Una proposta di un primo molto semplice nato per caso da un semplice scambio di ... ricette. Approfondisci vale la pena!
20 minuti
Ingredienti
180 gr. pennette rigate di grano saraceno
1 confezione piccola di ceci
4/5 pomodorini secchi o in alternativa pomodorini pachino
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo o basilico tritato
olio evo del lago di Garda
sale q.b.
..ti dicevo
Mi piace quando ci si scambia delle ricette. Quella che ti propongo oggi è della mia amica parrucchiera Rossella, che oltre ad essere molto brava nel suo lavoro, è anche una buona cuoca. Da quando ha scoperto la pasta integrale ne va ghiotta e anche per questo piatto l’ha adoperata. Io invece ho optato per la pasta di grano saraceno. Semplice e buona, questo per me è importante quando provo delle nuove ricette. Pronta con carta e penna? Ecco gli ingredienti.Preparazione
Step 1Metti a bollire l’acqua con un po di sale, dove andrai a cucinare la pasta. Nel frattempo prepara il condimento. Versa in un tegame un paio di cucchiai di olio e fai soffriggere l’aglio (che poi toglierai), aggiungi i ceci scolati dalla loro acqua e aggiungi i pomodori secchi tagliati. Cuoci finché i ceci saranno morbidi, se vedi che il condimento è un po asciutto versa qualche cucchiaio di acqua della pasta, quindi con l’aiuto del mixer frulla il tutto. Se preferisci sentire qualche cecio intero togline alcuni e tienili da parte. Scola la pasta ancora al dente (tieni a parte un po di acqua di cottura) e versala nel condimento, manteca il tutto aggiungendo in caso di necessità ancora un po d'acqua di cottura e finisci di cuocere. Una volta pronto metti nei piatti e servi con una spolverata di prezzemolo o basilico tritati. Noi amiamo il basilico e così ho messo delle foglioline intere.