Pappardelle al sugo di porri, guanciale, formaggio blu di capra.
Desideri preparare un primo piatto semplice tutto genuinità? Prova queste pappardelle, hanno un profumo delizioso ed un interessante contrasto di gusti dei suoi ingredienti. Approfondisci ne vale la pena..!
180 minuti 2
Ingredienti
100 gr. di farina grano duro
1 uovo numero zero oppure uno
acqua q.b.
Gli Ingredienti per il sugo: 1/2 porro
50 gr. guanciale
50 gr. formaggio blu di capra
olio evo Bio del Lago di Garda
sale q.b.
..ti dicevo
Per inaugurare il mio nuovo matterello, ho deciso di preparare delle pappardelle. Pochi giorni prima avevo visto una proposta di sugo a base di porri, ho pensato che aggiungendo altri ingredienti, sarebbe riuscito un sugo molto gustoso. Penso proprio di esserci riuscita, il risultato è una vera bontà che ti consiglio. Devo aggiungere che ci vuole pazienza per preparare il piatto in particolare per tirare la pasta. Sono sicura che chiunque può farcela, altrimenti ci sono le pappardelle già pronte che accorciano i tempi e riducono la difficoltà.Preparazione
Step 1Preparare la pasta nel solito modo. Quando avrai fatto le pappardelle, fai bollire in una pentola dell'acqua con il sale e dedicati al sugo, che inizierai mondando e tagliando finemente il porro a rondelle. Versa il porro in un ampio tegame aggiungendo un filo di olio evo e fallo appassire con un goccio d'acqua di cottura della pasta. Quando il porro sarà appassito versa a tocchetti il formaggio blu e fallo sciogliere, quindi spegni. A parte in un'altro tegame fai rosolare delicatamente il guanciale tagliato a listarelle. Cuoci le pappardelle per pochi minuti, quindi scolale e versale nel tegame con i porri. Riaccendi il fuoco sotto il tegame e tienilo basso, aggiungi il guanciale e mescola il tutto in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra di loro. Una volta pronto non ti resta che impiattare e servire.