Panettone farcito
Se vuoi trasformare un classico panettone in un panettone super godurioso, eccoti una ricetta super semplice, che piacerà a tutti grandi e piccoli.
30 minuti
Ingredienti
1 panettone
500 gr. ricotta
250 ml. panna da montare
3 cucchiai di zucchero
PER LA BAGNA:
6 cucchiai sciroppo amarene (esempio vas. Fabbri)
12 amarene sciroppate
..ti dicevo
Per la farcitura puoi adoperare anche del rum o il liquore che preferisci. Ti ricordo di dosare lo zucchero per non far diventare il tutto troppo dolce. Se vuoi puoi farcire anche la calotta, io ho preferito lasciarlo semplice perché non volevo esagerare visto che al suo interno è già molto ricco. Buona cucina e.....Tanti auguriPreparazione
Step 1Per prima cosa taglia la calotta del panettone e svuotalo, togli la parte che hai tolto e taglia tre fette spesse che poi andrai ad inserire nuovamente. Prendi una ciotola e versaci la ricotta, la panna e i cucchiai di zucchero, mescola il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche finchè risulterà una crema senza grumi. Prendi il panettone e spennella al suo interno lo sciroppo di amarene quindi versa sul fondo un po' di crema e cospargi 4 amarene, adagia la prima fetta di panettone poi prosegui con la crema e le amarene. Fai in modo che le amarene si alternino così quando taglierai le fette si troveranno per tutti i commensali. Alterna il tutto fino in cima e termina con la calotta. Il panettone è pronto e prima di servirlo mettilo in frigo per qualche ora.