Orata al forno
Piatto da preparare in tutte le stagioni. Io l'ho preparato anche con il caldo torrido. Ho spalancato le finestre della cucina e ho risolto il problema. Il profumo che usciva dal forno ha fatto venire l'acquolina in bocca ai miei vicini.
45 minuti 2
Ingredienti
2 orate abbastanza grandi
7-8 pomodorini ciliegino
1 cipolla grande (o 2 medie)
2 limoni non trattati
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 foglie di alloro
olio evo del Lago di Garda Dop q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
..ti dicevo
L'orata è un pesce dalle carni molto pregiate e con poche spine, paragonata al branzino. Si può preparare anche al sale, ripiena o sfilettata.Preparazione
Step 1Sciacqua bene le orate e in caso il pescivendolo non te le abbia pulite, incidile e togli le viscere. Asciugale bene con un carta da cucina. Rivesti una teglia da forno con la sua carta, togli la buccia e taglia a fette sottili le cipolle, quindi disponile sulla carta forno e adagia sopra le orate. Taglia a pezzi i pomodorini e a fette non troppo sottili i limoni. Disponi le fette di limone sulle orate ed i pomodorini intorno. Cospargi il tutto con una leggera spolverata di sale e pepe, un filo di olio evo e il vino bianco e aggiungi le foglie di alloro. Trasferisci la teglia in forno già caldo e cuoci a 190/200° per 30-35 minuti. Una volta cotte trasferisci ogni orata su un piatto assieme alle verdure e servi.