0 / 5

Orata al cartoccio

Ti piace il pesce e non sei capace di prepararlo? Non ti preoccupare, questa ricetta è talmente facile che tutti possono prepararla. Approfondisci!!

45 minuti 2

1485

Preparazione: 45 minuti

Ingredienti

2 orata già eviscerate

1 spicchio d’aglio

1 limone non trattato

1 cipolla rossa I.G.P. di Tropea (piccola se possibile)

1 cucchiaio di capperi

10

12 olive nere

1 rametto di rosmarino

1 bicchierino di vino bianco

olio evo Bio del Lago di Garda

sale e pepe in grani bianco o verde q.b.

..ti dicevo

Una delle cose positive della preparazione è che non si sporca per niente il forno, in ogni caso come appena detto, il piatto è molto facile da preparare ed in breve tempo. L'orata, come la maggior parte dei pesci, contiene molte lische, necessario pulirlo prima di servirlo e qui bisogna avere pazienza ed essere attenti. Piace l'idea? Buona cucina

Preparazione

Step 1Prima di tutto sciacqua bene le orate sotto l’acqua corrente. Trasferisci ogni singola orata in un foglio di carta alluminio. Rialza bene i bordi in modo che il condimento in fase di cottura non coli. Ad ogni orata metti mezzo spicchio d’aglio, una fetta di limone, e alcuni capperi sia al suo interno che sopra. Sopra aggiungi qualche fetta sottile di cipolla, le olive, un rametto di rosmarino, qualche granello di pepe, un pizzico di sale, il vino bianco ed infine un filo di olio evo. Chiudi il cartoccio come una caramella, senza però che la carta alluminio tocchi il pesce. Lascia una piccola apertura al centro, in modo che il vapore che si crea in cottura possa in parte anche uscire. Adagia i cartocci su una placca da forno e trasferiscila in forno già caldo. Fai cuocere a 180° per ca. 30 minuti. Una volta pronti porta a tavola il pesce ancora dentro il cartoccio.

Torna in cima