Muffin zucca gorgonzola & mortadella
Un'idea per un antipasto oppure una merenda pomeridiana sono i muffin con la zucca, il formaggio gorgonzola e la mortadella, davvero molto buoni per grandi e piccini.
50 minuti
Ingredienti
120 grammi di farina 00
2 uova se possibile 0 oppure 1
200 grammi polpa di zucca
40 ml. olio di semi
90 grammi gorgonzola
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
50 grammi di mortadella a dadini (o prosciutto cotto)
Gli accessori
Stampini per i muffin
..ti dicevo
Prepararli è facile, divertente, li può realizzare chiunque anche le persone che con i fornelli sono un pochino in difficoltà. La ricetta è fedele, l'ho preparata di recente, che dici la prepariamo?Preparazione
Step 1Taglia a dadini la zucca, cuocila in un tegame a fuoco basso. In alternativa cuocila al forno. Una volta cotta riducila a purea e se dovesse avere acqua, toglila. In una terrina versa la farina, il bicarbonato di sodio e mescola, poi aggiungi il sale, le uova, l'olio, la purea di zucca, il gorgonzola a pezzetti ed infine la mortadella. Mescola bene il composto e versalo negli stampini imburrati ed infarinati, riempiendoli fino a 3/4. Preriscalda il forno a 180°, una volta caldo trasferisci la teglia con gli stampini e fai cuocere per 20-25 minuti. Una volta cotti, fai riposare qualche minuto e servi accompagnandoli con della verdura, magari con del radicchio in insalata o grigliato. Un'alternativa al gorgonzola può essere del formaggio Asiago o per chi ama un sapore diverso con della cannella in polvere.