Muffin al farro con la marmellata
I muffin sono sempre buoni, sia dolci che salati. Piacciono a tutti, veloci da preparare e pratici da mangiare. Pratici semplicemente perché non hai bisogno di forchetta e coltello per gustarli.
30 minuti 6
Ingredienti
125 gr. farina farro
125 gr. farina 00
1 uovo numero zero oppure uno
60 gr. zucchero di canna
70 ml. olio di semi
120 ml. latte soia
½ bustina lievito per dolci
sale q.b.
marmellata a tuo gusto q.b.
pirottini per i muffin
..ti dicevo
Questo tipo di dolcetti si possono gustare in qualsiasi momento della giornata. Sono soffici e con la marmellata risultano deliziosi. Per questi muffin ho adoperato la marmellata di arance. Devo provarli con la cioccolata per stupire ancora di più. Si mantengono morbidi per qualche giorno, ma per sicurezza li ho voluti mettere in una scatola di latta, così ho avuto la certezza della loro fraganza qualche giorno in più.Preparazione
Step 1Versa in una ciotola le farine, lo zucchero di canna e il lievito e mescola. In un’altra ciotola mescola l’olio, il latte e l’uovo. Versa le farine nella ciotola dei liquidi e amalgama il tutto. Deve risultare un composto omogeneo. Se adoperi i pirottini in alluminio usa e getta, ungili ed infarinali, poi versa su ognuno il composto, riempiendoli per metà circa, poi aggiungi un cucchiaio di marmellata e ricopri ancora con del composto. I pirottini devono essere pieni fino a ¾ , altrimenti in cottura fuoriesce il composto. Trasferiscili in forno già caldo e cuoci 170/175° , forno statico, per 20 minuti. Ricordati sempre prima di toglierli di fare la prova stecchino.