Minestra Valsesiana patate e porri
Ti piacciono le minestre? La stagione invernale ci spinge a consumare piatti più sostanziosi e caldi, ti propongo un piatto poco conosciuto, molto interessante che ti consiglio di approfondire.
180 minuti 4
Ingredienti
3 patate grosse
1 porro grande
200 grammi di pancetta stesa (in alternativa salame fresco)
1 litro di acqua
ca. 1/2 bicchiere di latte freddo
qualche fetta di pane abbrustolito
sale q.b.
..ti dicevo
Ho ricevuto questa ricetta grazie ad una coppia di carissimi amici, che da anni passano qualche settimana in Valsesia una bella valle alpina piemontese nel vercellese, colgo l'occasione per salutarli cosí come la gente della Valle più verde d'Italia. Dopo tanti anni hanno avuto modo di rigustare questa minestra ed hanno subito pensato di farmi avere la ricetta. Li ringrazio tanto perché è davvero particolare, ottima nonostante i tempi di cottura siano lunghi, credetemi ne vale la pena! Ci proviamo? Buona cucina!Preparazione
Step 1Per prima cosa taglia la pancetta a dadini e il porro a rondelle sottili. Versa entrambi gli ingredienti in un tegame capiente e alto e fai rosolare leggermente, quindi aggiungi le patate crude, sbucciate e tagliate a dadi di ca. cm.1,5. Copri il tutto con l’acqua ed infine aggiusta di sale. Cuoci a lungo e a fuoco bassissimo. La minestra sarà pronta quando le patate diventeranno cremosette e quasi si sfaldano. A fine cottura aggiungi, mescolando, il latte freddo. Impiatta e servi con un pezzo di pane abbrustolito. (in alternativa fai come ho fatto io che non avendo il pane ho adoperato delle fette biscottate).