Medaglioni di polenta farciti
Un'idea semplice, creativa, facile da preparare, basta della polenta ed il gioco è fatto, un piatto sfizioso tutto da gustare...che aspetti approfondisci!
30 minuti 2
Ingredienti
3 fette polenta (bianca o gialla)
100 gr. formaggio gorgonzola piccante (o dolce)
qualche fetta prosciutto crudo di Parma
1/4 bicchiere latte scremato
1 coppapasta
1 stampo in silicone per muffin
..ti dicevo
Ho avanzato un po’ di polenta e ho pensato di preparare un piatto con questo ingrediente in modo diverso dal solito. Come sempre veloce da preparare, che può essere anche offerto come un piccolo antipasto, assieme ad un buon bicchiere di vino o, perché no, anche gustato con una buona birra. Ti piace l'idea? Buona cucinaPreparazione
Step 1Ricava dalle fette di polenta dei dischi alti circa 1,5 cm, aiutati con un coppapasta. Metti all’interno dello stampo per muffin un disco di polenta, sopra ad ogni disco deponi un paio di pezzetti di gorgonzola (tieni a parte un pezzo) e un po' di prosciutto crudo. Ricopri il tutto con un altro disco di polenta e premi un pochino. Metti in forno preriscaldato e cuocili a 190° per 15 minuti. Mentre i medaglioni sono in cottura, versa in un pentolino il latte e il restante gorgonzola. Fai sciogliere bene e crea una salsa. Quando i medaglioni sono pronti, trasferiscili su un piatto e sopra ad ognuno cospargi un cucchiaio di salsa e servi subito.
Scrivi un commento