Marmellata pere e zenzero
Ti piace preparare la marmellata? Dai, prepariamo quella con le pere, a colazione con del buon pane, potrai assaporare una bontà tutta tua! Ti aspetto per approfondire.
90 minuti
Ingredienti
1 kg. pere (per marmellata)
ca. 2 cucchiaini zenzero in polvere
1 busta fruttapec 3:1
350 gr. zucchero semolato
Vasetti + tappi
..ti dicevo
Come ogni anno preparo dei vasetti di marmellata. Oltre quelle classiche come albicocche, prugne ecc., mi piace sperimentare e provare nuovi sapori. Una di queste è la marmellata che ti propongo preparata con le pere e l'aggiunta dello zenzero. Il risultato è stato molto soddisfacente. Una nota sulla quantità di zenzero da utilizzare, devi provare con un assaggio perché è un gusto personale. Quello che scrivo è puramente indicativo. Dai forza..… buonacucina!Preparazione
Step 1Per prima cosa ricordati di sterilizzare i vasetti, io li metto in lavastoviglie ed adopero sempre i tappi nuovi. Sbuccia le pere, togli il torsolo e tagliale a tocchetti, versale in una pentola alta, così sei più sicura in cottura. Aggiungi la busta di fruttapec mescolata allo zucchero, metti sul fuoco e se non vuoi i pezzetti di pera, frulla il tutto con il frullatore ad immersione. Porta a bollore, aggiungi lo zenzero sempre mescolando e fai bollire per 3 minuti, poi spegni e controlla la consistenza. Ti confermo che usando il fruttapec se al momento ti sembra che la marmellata sia poco consistente mano a mano che si raffredda raggiungerà la giusta consistenza. Versa la preparazione ancora bollente nei vasi e chiudili molto bene, capovolgili su un vassoio e ricoprili con uno strofinaccio da cucina. Lasciali così finché saranno freddi, poi girali e controlla che il tappo si sia chiuso perfettamente, quando lo premi al centro non deve avere bolle d'aria. A questo punto puoi mettere via i vasi e dopo qualche mese saranno pronti per accompagnare i tuoi dolci o per spalmare sulle fette di pane.
Scrivi un commento