Pasta fatta in casa, le pappardelle
Preparare la pasta nella propria cucina è per me una di quelle cose indescrivibili per molti motivi come i tanti ricordi della mamma quando ero piccola, per il profumo, per la pasta attaccata alle mani. Adoro preparare la pasta, te lo consiglio, scopri perché.
120 minuti
Ingredienti
2 uova
200 grammi di farina 00
Pellicola trasparente
Mattarello o macchina per tirare la pasta
..ti dicevo
Fare la pasta è alla portata di chiunque. Sono necessari alcuni accorgimenti, in primis un pochino di pazienza e di energia, quando impasti impieghi una ventina di minuti e se l'impasto all'interno ha dei piccoli buchetti, significa che hai impastato correttamente. Ci vogliono ingredienti di qualità, scegli bene le uova, quando le acquisti guarda il numero stampato sulle uova devono essere 0 oppure 1 che indicano come viene allevata la gallina; poi la farina non sono tutte uguali, un salto al mulino sarebbe il massimo. Il condimento per questa pasta è .... sono molti, tutti appropriati come ragù di carne, ragù di selvaggina, pomodoro e basilico, pesce....Preparazione
Step 1 Sì incorporano le uova alla farina, s'impasta per una ventina di minuti, si lascia riposare l'impasto avvolto in una pellicola trasparente per 60 minuti anche di più in un luogo fresco. Si tira finemente con il mattarello in modo omogeneo (chi non possiede il mattarello o non lo ha mai usato va bene la macchinetta) lo spessore 1 millimetro circa, si lascia riposare. Quando é asciutta si piega, si taglia a fette larghe 12 millimetri circa, le apri per dare aria e sono pronte per essere messe nell'acqua di cottura.