Lasagne di zucchine
Adoro le zucchine e vista la mia passione, ho voluto preparare una ricetta come lasagne sostituendole alla classica pasta. Il piatto è ottimo, lo puoi preparare in ogni stagione dell’anno da Natale al periodo caldo. In questo caso si possono servire e gustare a temperatura ambiente.
80 minuti
Ingredienti
5 zucchine grandi
125 gr. mozzarella di vacca
100 gr. prosciutto cotto a fette
150 gr. caciotta affumicata
4 cucchiai Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
1 uovo numero zero oppure uno
1/2 bicchiere ca. latte magro
1/2 cucchiaino noce moscata
sale e pepe q.b.
1 teglia da forno mis. 20x25
..ti dicevo
Peccato che siano finite in men che non si dica, ho capito che la prossima volta dovrò raddoppiare la dose. Ottime anche il giorno dopo per un pranzo in ufficio. La mozzarella rilascia sempre un pochino della sua acqua, perciò ho preferito mettere qualche fetta in più di caciotta.Preparazione
Step 1Monda le zucchine e tagliale sottili per lungo con la mandolina. Taglia a cubetti la mozzarella e a fette la caciotta. Griglia leggermente le zucchine e trasferiscile in un piatto e salale leggermente. Ungi il fondo della teglia con poco olio e foderala con una prima parte di zucchine, cospargile con qualche pezzetto di mozzarella e una spolverata di grana poi ricopri con un altro strato di zucchine e ricopri con le fette di prosciutto cotto e ancora un po di grana, di nuovo ricopri con altre zucchine sopra con le fette di caciotta ed il grana. Continua così finché sull'ultimo strato di zucchine metti la mozzarella e il parmigiano. Mescola in una tazza l'uovo con il latte, la noce moscata ed un po di sale e pepe. Versa il tutto sulle zucchine in modo uniforme. Trasferisci la teglia in forno già caldo e cuoci per 15-20 minuti a 180°, dovrà risultare una superficie dorata.