Lasagne con i funghi
Hai mai preparato le lasagne coi funghi fatte da te? Questa è l'occasione giusta per realizzare un classico della cucina italiana. Vale la pena, sentirai che bontà ..!!
120 minuti
Ingredienti
PER IL CONDIMENTO
300 grammi funghi porcini oppure champignon
1 spicchio aglio
olio evo del lago di Garda
prezzemolo q.b.
200 grammi prosciutto cotto a fette
40 grammi burro
sale e pepe q.b.
60 grammi Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
PER LA BESCIAMELLA
500 ml latte
60 grammi burro
30 grammi farina 0 oppure 00
1 cucchiaino sale grosso
1 cucchiaino cannella
PER LE LASAGNE
200 grammi farina 00
2 uova numero 0 oppure 1
..ti dicevo
Sostanzioso, gustoso, genuino, un piatto che ti consiglio di fare con le tue mani. Sentirai la bontà ... Il giorno dopo sono ancora più buone. Segui passo passo la procedura, non avrai problemi per ealizzarlo e le volte successive sarà sempre più bello e facile... fidati! Un sentito ringraziamento ad Alessandra Spisni ed il suo team per i consigli e suggerimenti dati in occasione del corso di cucina. Allora ci proviamo? Buona cucina!Preparazione
Step 1Prepara la pasta per le lasagne impastando la farina e le uova. L’impasto dovrà risultare sodo ed elastico, formando una palla. Avvolgi la palla in una pellicola trasparente e mettila a riposare. Nel frattempo prepara la besciamella facendo scaldare il latte in una pentola abbastanza capiente, aggiungi il sale grosso e la cannella. In un altro pentola più piccola, fai sciogliere il burro, poi aggiungi la farina, mescola per un paio di minuti e fai in modo che non si formino grumi, versa il tutto nel latte caldo sempre mescolando. La besciamella sarà pronta quando diventerà cremosa. A questo punto pulisci, lava e taglia a fettine i funghi, se hai i porcini è meglio altrimenti quelli che sono disponibili, metti In un tegame, soffriggi l’aglio con l’olio, toglilo dal tegame ed unisci i funghi, rosola per 10 minuti, cospargi con il prezzemolo tritato ed infine metti sale e pepe. Prendi la palla della pasta fatta riposare, stendila aiutandoti prima con il mattarello e se desideri prosegui con la macchinetta, forma le lasagne (non finissime). Lessale in acqua salata per cinque minuti, scolale e passale in una ciotola con dell’acqua fredda, poi asciugale. In una pirofila imburrata disponi uno strato di lasagne, coprile con la besciamella, aggiungi qualche fiocchetto di burro, unisci il prosciutto cotto, i funghi ed il parmigiano grattugiato. Ripeti l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con la besciamella, qualche fiocchetto di burro, il prosciutto ed i funghi. Cuoci le lasagne in forno alla temperatura di 180 gradi per 30 minuti, al termine siamo pronti per servire in tavola.