Lasagne
Desideri gustarti delle lasagne da sogno? Eccole qui, prepariamole insieme vedrai e soprattuto sentirai che bontà.... non esitare approfondisci!!
180 minuti 4
Ingredienti
LA SFOGLIA:
2 uova numero 0 opp 1
200 grammi di farina 00
noce moscata
nella versione originale 20 grammi di spinaci
IL CONDIMENTO:
100 grammi di parmigiano grattugiato
500 grammi di ragù
Per la besciamella: 1 litro di latte
90 grammi di burro
60 grammi di farina 00
sale e noce moscata
..ti dicevo
La fortuna di ricevere come regalo un corso di cucina dalla meravigliosa maestra sfoglina Alessandra Spisni alla "Vecchia cucina bolognese" a Bologna, lavorare per un giorno nel paradiso della pasta per imparare come realizzarele lasagne ed altro. Un sogno realizzato che oggi, nel mio piccolo, posso mettere a disposizione di tutti. Provaci, ne vale la pena, se la prima volta non ti riescono bene, non ti preoccupare. Un piccolo consiglio, il giorno dopo sono ancora più buone.Preparazione
Step 1Impasta la farina con le uova, un pizzico di noce moscata, tira la sfoglia in modo che abbia uno spessore consistente e ricava dei quadrati di pasta delle dimensioni della teglia che desideri riempire. Confeziona la besciamella con tutti gli ingredienti descritti. Scalda il ragù, tieni a portata di mano il parmigiano grattugiato. In acqua salata cuoci i quadrati di pasta tenendoli ben sodi, poi ferma la cottura immergendoli in acqua fredda salata per pochi minuti. Sul fondo della teglia, metti nell’ordine del ragù poco unto, uno strato della sfoglia, la besciamella distribuita in modo uniforme e infine il ragù, spolvera con il parmigiano grattugiato. Vai avanti così ricavando almeno 5 strati, metti la teglia coperta in forno a 180 gradi per 40 minuti circa e poi….