0 / 5

La Sacher

Ti piacerebbe preparare uno dei dolci più conosciuto e buoni al mondo? Hai la possibilità di realizzare una super torta con le tue mani, lo ammetto non è facile farlo, ma a mio avviso puoi riuscirci benissimo!

105 minuti

1980

Preparazione: 105 minuti

Ingredienti

175 grammi di cioccolato fondente

125 grammi di burro a temp. ambiente

150 grammi di zucchero

5 uova

150 gr. di farina 00

1/2 cucchiaino di lievito x dolci

confettura di albicocche

2 cucchiai di confettura di albicocche

1 cucchiaio d'acqua

1 preparato di glassa al cioccolato

cioccolato fondente e cioccolato bianco q.b.

1 stampo diametro 23 centimetri

carta da forno

..ti dicevo

Questo è uno dei miei dolci preferiti, una bontà assoluta di cioccolata e un leggero strato di marmellata di albicocche. Un dolce Viennese importato anche in Alto Adige, che puoi trovare in qualsiasi locale. Molte volte viene servito accompagnato alla panna montata. Assolutamente da assaggiare. Che dici ci proviamo? Buona cucina

Preparazione

Step 1Rompi il cioccolato in una ciotola resistente al calore e fallo sciogliere a bagnomaria mescolando. Togli dal fuoco e fai raffreddare. In un'altra ciotola (grande) metti il burro e lavoralo fino a farlo diventare cremoso. Aggiungi metà dello zucchero e mescola finché il composto risulterà leggero e spumoso. Unisci il cioccolato fuso e rimestando incorpora i tuorli. Setaccia la farina con il lievito ed uniscila al composto mescolando molto bene. Monta a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero rimasto poco alla volta, aggiungili in 3 riprese al composto mescolando piano dal basso verso l'alto. Quando il composto sarà pronto, versalo nello stampo precedentemente imburrato e infarinato, dove solo alla base avrai messo la carta forno, liscia la superficie. Inforna a 170° per 60 minuti (copri con un foglio di carta forno per evitare che si bruci). Prima di estrarre la torta dal forno controlla la cottura con uno stecchino. Lascia raffreddare e poi capovolgi la torta su una griglia. Taglia a metà la torta, farcisci l'interno con la confettura, richiudi e spennella la superficie con la glassa di confettura, che avrai ottenuto così: fai bollire in un pentolino un paio di cucchiai di confettura con un cucchiaio d'acqua, passala poi al setaccio e spalmala sulla superficie della torta e lasciala raffreddare. Successivamente ricopri la torta con la glassa pronta e lascia ancora raffreddare. Se vuoi decorarla fai sciogliere un po' di cioccolato fondente e un po' di quello bianco, mettili in un piccolo cono fatto con la carta forno e fai la scritta che preferisci. Puoi decorarla anche con le ciliegie candite. Piccolo suggerimento, prima di tagliare ogni fetta immergi il coltello in acqua bollente e asciugalo bene.

Torna in cima