Krapfen
Penso non ci sia bisogno di raccontare quanto sono buoni. LI ho sempre preparati cuocendoli al forno, questa volta ho deciso di cuocerli nel modo tradizionale, ovvero friggendoli.
200 minuti
Ingredienti
350 gr. farina manitoba
150 gr. farina 00
250 ml. latte (anche quello magro)
120 gr. burro
50 gr. zucchero
4 tuorli
1 uovo numero 0 oppure 1
1 panetto lievito di birra
1 fiala di aroma al limone
1 bustina di vanillina
olio di semi (per friggere)
zucchero a velo
marmellata di albicocche
crema pasticciera
..ti dicevo
La differenza da una cottura all’altra è che facendoli al forno eviti l’odore della frittura. Sta al tuo gusto decidere se farcirli solo con la crema o solo con la marmellata. Io ho messo d’accordo tutti facendone metà e metà.Preparazione
Step 1In una ciotola sciogli il lievito di birra nel latte (a temperatura ambiente), unisci l’uovo, i tuorli, lo zucchero, la vanillina e amalgama bene. In un’altra ciotola versa le farine e aggiungi la fiala di aroma al limone e mescola, quindi aggiungile lentamente al composto di latte con gli altri ingredienti. Infine aggiungi il burro fatto sciogliere precedentemente. Impasta il tutto con le mani, finché tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e l’impasto risulterà elastico. Mettilo a lievitare in una ciotola chiudendola con la carta trasparente e sopra con un canovaccio per 2 ore. Trascorso il tempo, stendilo con il matterello, lo spessore dovrà essere di circa 1,5 cm., poi ritaglia dei dischi di pasta, aiutandoti con un bicchiere e trasferiscili in un vassoio e lascia lievitare ancora per 45 minuti, sempre coperti. Trascorso anche questo secondo tempo di lievitazione inizia a friggerli, mettendoli in abbondante olio di semi. Friggili 2-3 alla volta, girandoli solo un paio di volte, poi toglili dall’olio e deponili su un foglio di carta assorbente per frittura. Una volta raffreddati fai un buchino al centro e farciscili con la marmellata o la crema, infine dai una spolverata di zucchero a velo.
Scrivi un commento