Insalata russa
Immancabile antipasto in occasione di un pranzo oppure di una cena anche per accompagnare un secondo piatto. Ti consiglio di approfondire, questo piatto preparato da te ha un valore completamente diverso da quello pronto… provaci!
40 minuti 4
Ingredienti
INGREDIENTI MAIONESE
1 uovo (a temperatura ambiente)
succo di 1/2 limone
un pizzico di sale
230 ml olio di mais
INGREDIENTI INSALATA RUSSA
3 patate medio piccole
200 gr piselli (in caso in barattolo)
200 gr tonno sott’olio sgocciolato
4 carote piccole
sottaceti decorativi (cipolline, cetrioli, peperoni)
sale q.b.
..ti dicevo
Come da tradizione l’insalata russa non può mancare dalle nostre tavole. Il problema è che quando per la fretta la si compra non ci si pone il problema di come farla. Quest’anno nonostante i tanti impegni ho deciso di prepararla. Ho iniziato ha sfogliare qualche libro di cucina, per trovare la ricetta veloce, quella che mi piaceva di più fra tante era quella della Sig.ra Parodi. Ho diminuito le grammature e ho tolto un ingrediente per seguire la tradizione, in poco più di mezz’ora ho raggiunto il mio scopo: l’insalata russa, piatto che fa sempre festa! Dai forza al lavoro, vedrai che risultato. Per comodità ho adoperato la pentola a pressione per cuocere sia le patate che le carote. In commercio trovi già pronte le confezioni di verdure tagliate per l’insalata russa, vuoi mettere che soddisfazione fare tutto da te? Piace l'idea? Buona cucinaPreparazione
Step 1Per prima cosa prepara la maionese, usa il minipimer, farai in un attimo: prendi il bicchierone del tuo minipimer, o un contenitore simile, metti l’uovo intero e un pizzico di sale e inizia a frullare, aggiungi il succo del mezzo limone e molto lentamente sempre facendo andare il minipimer aggiungi a filo, quindi molto lentamente, l’olio. La maionese inizierà a montare e sarà pronta quando sentirai che il rumore del frullo cambierà, oltre ovviamente a vederla visivamente. Cucina le verdure in acqua, quando saranno pronte pelale e tagliale a pezzetti piccoli, mettile in una bella ciotola, aggiungi il tonno sminuzzato con la forchetta e aggiusta di sale. Aggiungi la maionese e mescola bene, quindi finisci decorando con qualche sottaceto.