0 / 5

Insalata cotta

Si dice che in cucina non si butta nulla, un esempio è questa ricetta. Una semplice insalata che, con un piccolo tocco, diventa un contorno accattivante.

20 minuti 2

2880

Preparazione: 20 minuti

Ingredienti

foglie  di scarola q.b. (o un cespo medio)

olio evo del Lago di Garda Dop q.b.

peperoncino in polvere q.b.

2 cucchiai capperi dissalati

1 spicchio d’aglio

sale q.b.

pepe q.b.

..ti dicevo

Ti racconto il motivo per aver fatto questo piatto. Pochi giorni fa il mio vicino di casa, mi ha regalato dell’insalata che secondo lui era cresciuta troppo. Sono sempre contenta quando mi viene regalato qualcosa, soprattutto se dall’orto. Non sapendo esattamente che tipo d’insalata fosse ho pensato di cuocerla, non l’ho riconosciuta semplicemente perché non era ancora sviluppata completamente al suo interno, ma poco importa, il risultato è stato soddisfacente.

Preparazione

Step 1Lava e strizza l’insalata. Prendi un tegame, versaci un filo d’olio e aggiungi lo spicchio d’aglio privato della buccia. Attendi che lo spicchio si rosoli, poi spezza con le mani l’insalata, sposta prima il tegame dal fuoco e con cautela versa l’insalata. Così eviti che ti spruzzi addosso qualche goccia d’olio bollente. Rimetti il tegame sul fuoco regola con poco sale, (ci sono i capperi già sapidi) poco pepe  e una spolverata di peperoncino, mescola e termina aggiungendo i capperi dissalati, attendi qualche minuto e quando l’insalata si sarà leggermente appassita è pronta. Spegni il fuoco versala nei piatti accompagnandola con quello che più gradisci.

Torna in cima