Il minestrone… a modo mio provalo!
Questa ricetta viene preparata nei mesi più freddi, con una grande quantità di verdure. Un tempo veniva considerato un piatto povero della cucina italiana!
90 minuti 2
Ingredienti
2 carote
1 cipolla grossa
100 gr. sedano verde (o bianco)
200 gr. piselli
200 gr. fagioli borlotti
250 gr. cavolfiore
250 gr. broccolo
150 gr. porro
3 zucchine
Acqua q.b.
3 cucchiai olio evo del lago di Garda
..ti dicevo
Il minestrone oggi è uno dei piatti salutari, visto il grande contenuto di ingredienti. Il minestrone una volta pronto si può arricchire con l’aggiunta di riso o di pasta, preferibilmente corta. Sinceramente quando lo preparo aggiungo sempre verdure diverse a quelle di base, che sono sedano, carote, cipolla e anche la patata, che non sempre metto. Ecco come l’ho preparato l’ultima volta, senza l’aggiunta dell’aglio che non amo molto.Preparazione
Step 1Taglia tutte le verdure a pezzi piuttosto piccoli. Metti in una pentola capiente l’olio e versa le verdure, ricopri il tutto con l’acqua e cuoci, coprendo la pentola con il coperchio. Cuoci finché le verdure saranno morbide e l’acqua si sarà un po’ ristretta. Avrai notato che non ho messo il sale. Essendo tanto non lo mangiamo tutto subito, perciò lo salo di volta in volta. Alcune volte frullandolo e aggiungendoci del riso o della pasta.
Scrivi un commento