Hamburger di salmone e rapa rossa
Una variante al solito hamburger di carne. Buonissimo e salutare, anche bello da vedere visto il colore reso dalla rapa rossa (o barbabietola), per un pranzo o cena diversi.
30 minuti 4
Ingredienti
80 gr. ca. rapa rossa precotta
250 gr. ricotta vacina
4 fletti salmone (ca.150 gr. l'uno) senza pelle
4 panini per hamburger
olio evo del lago di Garda Dop q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
aneto q.b. (facoltativo)
..ti dicevo
Adoro il salmone sia fresco che affumicato, quando ho visto questa ricetta ho pensato subito che potevo proporla per una serata tra amici accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino bianco profumato. E' stato un successo. La prossima volta proverò sostituendo il panino per gli hamburger classico con un pane nero. Prima di farcire il pane ti consiglio di passarlo in forno qualche minuto, risulterà leggermente croccante e comunque morbido, delizioso da addentare. Buona cucinaPreparazione
Step 1Spela la rapa rossa e poi tritala con il mixer. Unisci la ricotta, regola con un pizzico di sale e pepe e frulla il tutto fino ad ottenere una purea. Metti in una padella un paio di cucchiai d'olio evo e adagia i filetti di salmone, condiscili con un pizzico di sale e pepe e cuocili per circa 5 minuti per lato. Taglia a metà i panini, spalmali con la purea di rapa rossa, sopra adagiaci il filetto di salmone e richiudi. Se ti piace l'aneto, puoi aggiungerlo all'interno del panino.