Garganelli con melanzane e tonno
Un tipo di pasta che mi piace molto sono i garganelli, soprattutto per lo spessore ridotto, ma anche per la delicatezza e con il tonno mi fa impazzire.
20 minuti
Ingredienti
200 grammi di garganelli
180 grammi di tonno sott’olio
1 melanzana piccola
80 grammi di polpa di pomodoro
30 grammi di capperi
1 cucchiaino di menta tritata fresca o secca (facoltativo)
4 pomodori secchi
olio evo
sale
pepe q.b.
..ti dicevo
Ho acquistato le melanzane al maso Laner hof di Longostango (BZ) che ho trovato adatte per questo piatto abbinate al tonno preferito, solitamente questi ingredienti li teniamo a casa. Il risultato è un buon piatto alla portata anche di una persona principiante, ma soprattutto soddisferà tutti i commensali. Che dici li prepariamo? Buona cucinaPreparazione
Step 1Lava la melanzana, tagliala a cubetti, mettila a rosolare in una padella con l’olio e i capperi per cinque minuti, unisci il tonno sgocciolato, continuando a rosolare aggiungi la polpa di pomodoro ed i pomodori secchi tagliati a pezzetti, metti un po’ di sale e pepe e continua la cottura a fuoco moderato per 10 minuti. Cuoci i garganelli in acqua salata, poi scolali e condiscili con il sugo preparato, quindi disponi nel piatto da portata e insaporisci con la menta tritata. Ottima ricetta da fare con qualsiasi tipo di pasta corta. A chi non piace la menta il sapore di questo piatto risulterà più delicato e comunque saporito, aggiungendola darà un pizzico di freschezza.