Fondi di carciofi
Adoro i carciofi, in particolare mi piace preparare questo piatto perché mi ricorda la mia mamma quando tempo fa li preparava.
45 minuti
Ingredienti
6 carciofi
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
olio evo del lago di Garda
brodo vegetale (o acqua calda)
1 limone
..ti dicevo
La cosa che mi fa sorridere è che non mangiavo mai i gambi, che poi nel tempo, ho scoperto essere buonissimi. Consiglio di acquistare i carciofi di media grandezza, non le mamme, più grandi ed adatte per farle ripiene. Tutto facile, senza passaggi difficili, alla portata anche di chi è meno esperta in cucina. Ecco la mia preparazione ed una dedica alla mia mamma che mi ha insegnato tanto anche tra i fornelli. Buona cucinaPreparazione
Step 1Monda i carciofi, taglia i gambi ed elimina le foglie più dure, taglia ogni carciofo a metà nel senso della larghezza, ti deve rimanere solo il fondo. Apri leggermente il carciofo e nel caso ci fosse la barba (peluria bianca) toglila con uno scavino. Mettili subito in una ciotola con l’acqua e il succo del limone, aggiungici anche i gambi che prima avrai pelato e lascia a bagno. Sbuccia l’aglio, tritalo e mescolalo al prezzemolo. Prendi un tegame capiente e versa qualche cucchiaio di olio evo, togli dall’acqua i gambi e versali nel tegame. Metti su ogni fondo di carciofo un po’ di trito preparato e metti anche loro nel tegame. Regola di sale e pepe, quindi aggiungi un paio di mescoli di brodo vegetale e inizia la cottura. Copri il tegame con il coperchio e cuocili a fuoco medio per almeno 30 minuti. Dovranno risultare morbidi. Deponili su un piatto da portata e irrorali con il fondo di cottura, quindi servili subito ben caldi.
Scrivi un commento