Focaccia al lardo & cacao
Cerchi un antipasto particolare? La focaccia ha un abbinamento di ingredienti molto interessanti forse impensabili da abbinare. Ti consiglio di approfondire.
270 minuti
Ingredienti
La pasta
500 grammi farina 00
1 cubetto lievito di birra
1 cucchiaio olio evo del Garda
300/400 ml acqua tiepida
sale q.b.
5 grammi cacao amaro in polvere
Il condimento: 100 grammi lardo di Colonnata a fette
alcuni pomodorini ciliegino
olio evo del Garda q.b.
spezie q.b. a tuo gusto
..ti dicevo
Ho trovato la ricetta in un libro dedicato al cacao, mi ha incuriosito ed il risultato è stato sorprendente. Alla portata di tutti, a mio avviso è un ottimo antipasto da preparare in occasione di una cena con ospiti. Valida anche come secondo piatto. Consiglio di utilizzare gli ingredienti di qualità in primis il lardo di Colonnata. Pensi possa essere interessante? Buona cucina!Preparazione
Step 1Prepara l’impasto per la pizza aggiungendo, insieme alla farina, il cacao e fai lievitare per almeno 4 ore. Il composto ottenuto sarà chiaro. Stendi la pasta su una teglia da forno, bucchrellala con una forchetta e versa un po’ d’olio, con l’aiuto di un pennello da cucina ricopri tutta la superficie. Inforna, forno già caldo, a 170 gradi per circa 20 minuti ed una volta raggiunta la cottura farcisci la focaccia con i pomodorini tagliati e le fette di lardo, sentirai che bontà!