0 / 5

Fiori di krapfen al forno

Vuoi presentare un bouquet di fiori diverso dal solito? Ti propongo una ricetta molto interessante per il periodo di carnevale e per ogni momento dolce.... cogli l'occasione per approfondire!

180 minuti 24

1400

Preparazione: 180 minuti

Ingredienti

300 grammi di farina di manitoba

150 grammi farina 00

200 ml. di latte

1 uovo

80 grammi di zucchero

1 bustina di vanillina

1 panetto di lievito di birra fresco (25 gr.)

100 grammi di burro morbido

1 limone non trattato

sale

zucchero a velo

1 coppapasta del diametro di 8 cm.

..ti dicevo

Ho trovato, dopo molti tentativi, una ricetta molto interessante per preparare i krapfen al forno. Ho aggiunto un ingrediente e così ho finalmente potuto gustare questi dolci fatti da me. Una variante importante è quella di cuocerli in forno e non friggerli come da tradizione, al forno sono più leggeri e con qualche caloria in meno. Ho aggiunto un tocco di creatività, grazie ad un coppapasta, ho realizzato i krapfen a forma di fiore per mettere in tavola un bouquet diverso, dal profumo delicato. In Alto Adige nel periodo di carnevale sono i dolci tipici immancabili da assaggiare. Piace l'idea? Buona cucina.

Preparazione

Step 1Fai ammorbidire il burro. Intiepidisci il latte e in una metà sciogli il lievito. Sbatti l’uovo con lo zucchero nell’impastatrice, aggiungi l’altra metà del latte, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale, mescola. Unisci le farine poi dividi il quantitativo a metà, la prima metà aggiungila agli ingredienti già messi nell’impastatrice, poi metti il latte con il lievito e amalgama bene. Aggiungi a pezzi il burro ammorbidito ed infine la rimanente farina, quindi mescola il tutto, finché l’impasto risulterà elastico ed omogeneo. Trasferisci l’impasto in una spianatoia leggermente infarinata e lavoralo ancora per qualche minuto. Sarà pronto quando non si attaccherà più alle mani. Mettilo in una ciotola leggermente infarinata, coprilo con un canovaccio e lascia lievitare per ca. 1 ora e 30 minuti in un posto al caldo (vicino al termosifone, oppure scalda qualche minuto il forno e inserisci la ciotola lasciando la porta del forno aperta). Passato il tempo di lievitazione, prendi l’impasto e trasferiscilo sulla spianatoia, sgonfialo e stendilo con il mattarello, lo spessore dovrà essere di ca. 1,5 cm. Con un coppapasta taglia i dischi, mettili distanziati in una placca da forno rivestita con la sua carta, coprili con un canovaccio e lascia lievitare ancora per 30 minuti. Quindi mettili in forno (nella parte centrale) preriscaldato statico, a 180* per ca. 12 minuti. Una volta cotti, lasciali raffreddare. Poi usando la saccapoche, farciscili con la crema pasticcera, la marmellata di albicocche o la crema di cioccolato. Spolverali con lo zucchero a velo. Se li vuoi ancora più dolci e li farcisci con la crema di nutella sopra ricoprili con un po’ di cioccolato fuso.

Torna in cima