Farotto con radicchio e crescenza
Ho preparato questo piatto sostituendo il riso con il farro perlato, questa scelta ha portato un ottimo risultato. Ti confido io di approfondire.
42 minuti
Ingredienti
5 pugni di farro perlato
1/2 cespo di radicchio rosso di Treviso IGP “spadone”
1 scalogno
100 gr. formaggio crescenza
brodo vegetale
30 gr. Formaggio Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
olio evo Bio del lago di Garda
sale e pepe nero q.b.
..ti dicevo
Ci tengo a dire che è facile da preparare, senza passaggi difficili. Anzi questo tipo di farro non necessita di ammollo, è salutare e dal gusto delicato. Utilizza prodotti di qualità come il radicchio rosso di Treviso IGP eccellenza italiana. La prossima volta ho idea di prepararlo con del guanciale oppure con lo speck. Piace l'idea?Preparazione
Step 1Versa un paio di cucchiai di olio evo in un tegame, aggiungi lo scalogno mondato e tritato, fallo leggermente appassire, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo, così non brucia. Lava e monda anche il radicchio e taglialo a listarelle. Quando è pronto lo scalogno, aggiungi il farro lasciandolo cuocere per qualche minuto, quindi aggiungi il radicchio e il brodo necessario per proseguire la cottura. Mescola accuratamente e versane altro in caso di bisogno. Cinque minuti prima di fine cottura, aggiungi la crescenza a pezzetti e mescola in modo che si formi una crema. Togli dal fuoco e termina versando il Parmigiano, dai ancora una mescolata e servi subito ben caldo.