0 / 5

Farinata di ceci casalinga

Hai mai preparato la farinata di ceci? Una fantastica torta salata, specialità della cucina genovese. La fainà è un’autentica bontà, approfondisci….!

30 minuti

961

Preparazione: 30 minuti

Ingredienti

250 grammi farina di ceci

3 bicchieri d’acqua

1 cipolla media

1 cucchiaio rosmarino tritato

Olio evo … ligure!

sale e pepe q.b.

..ti dicevo

Ho gustato questa bontà più volte a Genova, indimenticabile nell’antica friggitoria Carega in via Sottoripa 113, vicino piazza Caricamento, appena sfornata dal forno a legna, calda, croccante, un paradiso di bontà! La farinata è fatta con ingredienti semplici, consumata soprattutto da chi diné ne ha pochi…! Diffusa in tante altre zone d’Italia anche con altri nomi, anche all’estero. Ho provato a farla in casa, il risultato è stato molto interessante, per questo ho pensato di pare questo post, provaci anche tu, se poi hai la possibilità di visitare l’affascinante Genova assaggiala. Che dici ci proviamo?   Buona cucina!

Preparazione

Step 1In una ciotola mescola la farina con l’acqua, sala ed aggiungi il rosmarino tritato. Lascia riposare l’impasto coperto per circa 15 minuti, dovrà risultare quasi liquido. Nel frattempo monda ed affetta finemente la cipolla, mettila a rosolare con un po’ d’olio in un tegame abbastanza largo e basso. Quando la cipolla risulterà ben stufata, aggiungi un mestolo e mezzo circa dell’impasto, fai cuocere per 5 minuti coperto in modo che si rapprenda. Siamo pronti, impiatta e cospargi co un pochino di pepe.

Torna in cima